Biografia

FORMAZIONE

Come attrice ha studiato a New York al Susan Batson Studio; si è diplomata al Centro di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d di Perugia, diretto dal maestro Gennadi Bogdanov; si è specializzata studiando vari di metodi di recitazione (Strasberg, Meisner, Grotowski, Commedia dell’Arte) con formatori nazionali e internazionali come Steven Ditmyer, Doris Hicks, Eugenio Barba e la compagnia Odin Teatret, Giancarlo Sepe, Sergio Valastro, Estad Training di Daniele Monterosi; ha studiato recitazione presso la scuola triennale di Antonio Sanna a Roma.

Ha studiato canto con il soprano lirico Adriana Giunta e il metodo Linklater con Oretta Bizzarri.

Ha appreso tecniche di comunicazione, public speaking e riequilibrio emozionale conseguendo il diploma presso Hrd Academy, la certificazione al Master di Meditazione Avanzata (Mindfulness) con Gennaro Romagnoli, frequentando corsi di PNL con Robert Dilts, Roberto Re, e corsi di Rebirthing e Lavaggio Emozionale REM con il dott. Osvaldo Sponzilli e Enza Carifi.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Recitazione

A teatro ha avuto un’intensa attività lavorativa di compagnia, recitando prima con L’Attore in Movimento, poi con Play Company. Ha lavorato con diversi registi tra cui Fabrizio Caleffi, Antonio Sanna, Franco Mannella, per il quale è stata anche aiuto regia. Nel cinema ha recitato nei cortometraggi di Lara Lettieri, Davide Bartolini, Marco Bonaiuti e altri registi.

Ha curato la regia teatrale di Borges y TangoDeandreideA flor da peleLlibre Vermell de MontserratIldegarda – Perché porto il nome di donna, di cui è anche autrice.

In televisione ha recitato in diverse puntate di Al posto tuo (Rai 2). Negli anni 90 ha condotto programmi in Radio e in TV locali.

Ha collaborato dal 2014 al 2016 a Roma con il Granaio di Santa Prassede come attrice, cantante e autrice in concerti e eventi culturali, tra cui la mostra Sogno quindi sono per cui ha scritto e inciso il monologo Guardami.

Abitualmente presta la sua voce in reading per rassegne letterarie e presentazioni di libri, tra cui La ferocia, di Nicola Lagioia, con il quale l’autore ha vinto il Premio Strega.

Canto

Dal 2007 dirige con Alessandro Quarta l’ensemble Quarta Dimensione con cui si esibisce in concerti di musica a cappella, spettacoli teatrali, tiene lezioni-concerto, sessioni di didattica teatrale e musicale, scrive i testi dei brani musicali. Ha inciso due dischi, Volo Lontano e Quasi Sera e, per il disco Pooh Box dei Pooh, ha inciso la versione a cappella della canzone Brennero 66.

Ha iniziato a cantare a 6 anni, ha continuato ad esibirsi con diversi cori e ensemble. Nel 1999 ha cantato con il Coro Cristiano Islamico in piazza San Pietro e all’Aula Nervi in occasione dell’Assemblea Interreligiosa di Papa Giovanni Paolo II in diretta in mondovisione.

Insegnamento

Insegna recitazione, canto, dizione e tecnica vocale ad attori, cantanti e professionisti. È trainer del corso L’intenzione dell’attore. Ha insegnato recitazione e tecnica vocale presso: Accademia Teatrale Arotron di Pescara, Big J Academy di Napoli, Accademia San Paolo di Roma, Magmalab di Roma; dizione e impostazione della voce presso il Liceo Linguistico per le Arti dello Spettacolo di Monterotondo. Ha ideato e condotto con il doppiatore Alessandro Quarta il seminario Recitazione e canto: una sola voce.

Scrittura

Dal 2011 è adattatrice dialoghista cinetelevisiva. Nel 2019 riceve la nomination per il miglior adattamento dialoghi della sezione cinema dal premio Voci nell’Ombra per il film Noi di Jordan Peele.

Ha lavorato per l’Agenzia giornalistica Adnkronos Salute.

Ha scritto per il giornale online Cronache Laiche. Alcuni dei suoi articoli sono contenuti nel libro I Laic. Un anno di Cronache Laiche pubblicato da Tempesta Editore nel 2012.

 

Organizzazione e direzione artistica

È stata direttrice organizzativa dell’Accademia Teatrale Arotron ed eventi artistici, tra cui, Arte da Gustare e la Festa delle Arti; responsabile dell’organizzazione e direttrice di casting della pre-produzione del film Celestino V – Il papa del gran rifiuto del regista Franco Mannella; direttrice artistica in diverse manifestazioni pubbliche in cui hanno partecipato molti artisti, tra i quali Dario Fo, Ascanio Celestini, Roberto Vecchioni, Andrea Rivera, Orchesta di piazza Vittorio, Piotta.