Sesso in cambio di carriera: la storia si ripete
31 gennaio 2012
Politico italiano chiede prestazioni sessuali a giovani donne avvenenti in cambio di regali e offerte di lavoro nello spettacolo e nella moda. No, non è di lui che stiamo parlando, ma di Paolo Campiglio, presidente del Consiglio comunale di Legnano, incarico dal quale si è dimesso non appena è esplosa la notizia. Quello che potrebbe sembrare il solito caso del politico che abusa del suo ruolo, in realtà è un po’ più complesso e a tratti ridicolo.
Nel dettaglio cosa combinava Paolo Campiglio alias Bulgari? Si fingeva un ricco imprenditore (tra l’altro l’originale ha 70 anni), conosceva ragazze sul web e le invitava in un lussuoso albergo di Milano. Faceva loro costosissimi regali, ostentava potere e ricchezza, poi offriva promesse di lavoro per conto di casa Bulgari, quindi le invitava in camera per verificare che fisicamente fossero adatte, cioè le faceva spogliare e poi tentava avances, a volte rifiutate, a volte corrisposte. Le ragazze, a distanza di tempo, capivano di essere state prese in giro, pur rimanendo convinte di aver avuto a che fare davvero con Paolo Bulgari. Una doppia truffa a tutti gli effetti.
Che l’uomo sia un politico è un’aggiunta e rende il quadro più grottesco. Paolo Campiglio, 37 anni, ricco di famiglia, anzi ricchissimo, è stato coordinatore dei giovani di Forza Italia a Milano e ora è eletto a Legnano nel Pdl. Dovrebbe essere il cosiddetto nuovo che avanza, ma sembra che di nuovo non ci sia molto e che ad avanzare siano solo le solite vecchie abitudini. Anche se i particolari sono differenti e in più c’è la variante della falsa identità, questi tentativi miseri di rimorchiare le donne o di vivere la sessualità in modo forte sono molto diffusi, soprattutto in politica. I più recenti riguardano ovviamente Berlusconi, ma anche il deputato americano Anthony Weiner che pubblicava su Twitter le sue foto osè o il Presidente della Fia Max Mosley che è stato ripreso in cinque ore di video mentre praticava sesso sadomaso.